domenica 15 novembre 2015

Lo Smistamento (The Sorting Cerimony) : Tassorosso (Hufflepuff)

Salve a tutti. Oggi è il nostro ultimo appuntamento con la rubrica/collaborazione "Lo Smistamento" , fatta insieme a Hysterical and useless - Make up Ester Romano <3
Oggi si parla di Tassorosso, una Casa tanto derisa e spesso denigrata sia dal fandom che dai protagonisti stessi del libro/film...(e, credo, anche dalla stessa Rowling). 



Per quanto le sue caratteristiche non spicchino come quelle dei Grifondoro o dei Corvonero, fin troppo plateali e sbandierate, trovo che i Tassorosso posseggano una virtù tanto sottovalutata quanto utile: la preserveranza. La capacità di impegnarsi e di lavorare duramente per raggiungere i propri obiettivi accomuna tutti i componenti di questa casa, altrimenti molto eterogenei. Membro illustre dei Tassorosso è sicuramente Cedric Diggory, uno dei maghi più talentuosi ed eruditi che incontriamo nella saga (e anche un gran figo, passo e chiudo).

Ester ha deciso di riprendere fedelmente i colori della bandiera, riproducendo un trucco portabile ma con un tocco di vivacità in più, io ho deciso di tramutare la forza di volontà e l'impegno dei Tassorosso in tante fiammelle danzanti che sovrastano e spezzano la dolcezza delle sfumature delicate sullo sfondo.

Lo ammetto, stavo per cedere anche io allo stereotipo della Casa un po' anonima, fin troppo tranquilla, quando son rinsavita e ho visto aleggiare sul primo makeup da me ideato una vaga nebbia di ingiustizia che offuscava i pregi fin troppo evidenti della casa. Come è possibile disprezzare un animo mansueto, disciplinato, gentile, ma disposto a lavorare sodo, con costanza ed impegno? 

Sebbene non posseggano la baldanza dei Grifondoro , la  scaltrezza dei Serpeverde o l'acume dei Corvonero, ritengo che il dono dei Tassorosso sia più sottile e sottovalutato. Ho sempre avuto l'impressione che fossero quel genere di persone che spesso noialtri apprezziamo per la capacità di sopportazione, l'animo pacifico, la capacità di accontentarsi delle piccole cose senza cercare gloria nelle avventure e nelle grandi imprese, rendendo la propria realtà qualcosa di migliore senza cedere ad idee vanagloriose e narcisistiche , portate avanti con particolare vanto. 


Ecco , perciò, un colore di sfondo armonioso, gradevole, rilassante ma luminoso, come la luce che ritengo i Tassorosso portino dentro, e delle fiammelle nette, dinamiche, affilate, come la forza di volontà di cui sono custodi. I glitter impreziosiscono il trucco, indicando il valore di queste qualità e ed invitando a non sottovalutare l'animo forte di un Tassorosso. 


PRODOTTI USATI
Kalentin Porlamar, Jamaica, Ischia Eyeshadows
Wycon Eyeliner in gel 08
Mulac Cosmetics On Matt Eyeshadow
Lit Cosmetics Cher Glitters




Che ne pensate? Vi piace? E le motivazioni della scelta di forme e colori?


Fatemi sapere con un commento!


Valeria.


2 commenti:

  1. Hai decisamente ragione sui Tassorosso. Anch'io credo che siano ingiustamente sottovalutati dal fandom!
    Il make-up è, come sempre, spettacolare.

    RispondiElimina