martedì 3 novembre 2015

Lo Smistamento (The Sorting Cerimony) - Grifondoro (Griffyndor)


Eccoci qui! 

Oggi io ed Ester abbiamo deciso che sarebbe stato il turno della Casa di Grifondoro, perciò abbiamo armeggiato con i nostri migliori rossi ed oro, ed abbiamo fatto un po' di magie sui nostri occhietti.


Il simbolo della Casa di Grifondoro è , ovviamente, rosso e dorato, con alcuni tocchi neri.

Ester ha fatto un bellissimo smoky con un punto luce spettacolare, rendendolo un trucco portabile ma comunque molto particolare. La riga dorata che segue l'eyeliner è molto fine e da un tocco fatato in più al trucco, già molto ben orchestrato.

Io sono andata, come al solito, un po' di più sull'editorial.

Ho cercato di figurarmi cosa rappresentasse per me la Casa dei Grifondoro, e tutto sommato vi ho trovato la stessa ambivalenza presente nelle altre Case. 


I Grifondoro, salvo poche eccezioni (ciao Hermione) non brillano per acume, per scaltrezza, furbizia o particolare dedizione al lavoro, ma caratteristiche per cui sono noti sono, ciononostante, notevoli: il coraggio ed, in generale, il buon cuore.

La parte più luminosa del makeup, quel tocco di dorato che risplende al centro della palpebra, rappresenta ciò che credo sia la caratteristica più lodevole dei veri Grifondoro: un animo sensibile e generoso, che illumina tutto ciò che gli è attorno.


 Ho pensato , però,  che, lungi dall'essere dei santi, anche i Grifondoro presentano alcuni difetti importanti.



Il temperamento ardimentoso e fiero, che ho voluto rappresentare tramite la forma affilata e grezza del makeup ed il colore rosso, è si di forte impatto, ma sembra stonare un pochino e, nel caso delle sopracciglia,  vuol rubare la scena al resto del makeup. E' proprio ciò che coloro che non appartengono alla Casa notano più spesso: talvolta l'energia e la vitalità dei Grifondoro è spesso mera vanità ed esibizionismo. Si, James Potter, parlo con te. 


Vi chiederete, però, perché il nero sia così presente. Ebbene, ho riflettuto a lungo, ed ho pensato che così come tra i Serpeverde abbiamo dei picchi di eccellenza, dei raggi di sole quali, ed esempio, Severus, anche tra i Grifondoro abbiamo delle pecore nere. 

Anche un cuore buono può essere lambito e sopraffatto dall'oscurità, così come ci dimostra Peter Minus nel momento in cui tradisce i suoi amici, così come ci dimostra Silente nel momento in cui sacrifica gli affetti pur di ottenere il potere, così come ci ricorda la crisi di Harry durante la cerimonia di smistamento o James quando, con cattiveria impareggiabile, si prende gioco di Severus.


Ho quindi voluto giocare su un makeup che richiamasse la dualità ed i constrasti, le contraddizioni di una casa che appare così grande eppure, al di sotto della grandezza, spesso cela fragilità pericolose.


PRODOTTI USATI
Sugarpill Love+
Kryolan Aquacolor FP Palette (nero)
Neve Cosmetics Ticket Mineral Eyeshadow
Lit Cosmetics Rich and Famous Glitter
Lit Cosmetics Clearly Liquid Base
Essence Cosmetics Liquid Ink Waterproof Eyeliner
Wjcon Cosmetics Long Lasting Eyepencil 06



Cosa ne pensate! Fatemi sapere con un commentino!
Tanti baci, piccoli Potterheads

Valeria.

10 commenti: