giovedì 29 ottobre 2015

Lo Smistamento (Sorting Cerimony) : Corvonero (Ravenclaw)


Secondo appuntamento con la rubrica "Lo Smistamento" in collaborazione con Ester, di Hysterical and useless - Make up Ester Romano​



Oggi parliamo dei Corvonero, una Casa che, a mio avviso, ha ricevuto troppe poche attenzioni da parte di autrice e fan. Dei Corvonero conosciamo l'infinito amore verso la cultura, l'accrescimento personale, la conoscenza, la saggezza, l'intelligenza e l'acutezza mentale, e tuttavia conosciamo ben pochi esemplari di Corvonero, e tutti giocano un ruolo (eccetto che per Luna Lovegood) relativamente secondario ed in alcuni casi quasi irrilevante nella storia. 

Ester ha deciso di andare per un look sfumato che , però , fosse ben definito nell'angolo interno. Mi piace molto come ha giocato con l'armonia di colori ed il tocco electric che ha deciso di dare alla rima interna. Anche l'eyeliner più contenuto, sebbene atipico nel suo stile, intensifica l'occhio ingentilendolo. Mi piace molto e credo che dal vivo fosse ancora più fenomenale. Deve essere davvero un bel trucco anche da portare in giro!

Basandomi sui pochi elementi a disposizione, io ho invece deciso di riprendere i colori dello stemma della Casa rendendoli leggermente più luminosi, e di esprimere lo spirito dei Corvonero con una forma tagliente ed allungata, che rappresentasse la vivida, multiforme, affilata intelligenza dei Corvonero, un'arma fin troppo utile e che tutti dovremmo imparare ad usare con saggezza e, soprattutto, per fini benevoli.


Anzichè usare il classico bronzo, ho preferito usare un gradiente tra marrone ed arancio, che ricordasse il bronzo ma che lo rendesse più pieno, vivace, avvolgente. Anche i Corvonero, sebbene appaiano scostanti ed indipendenti, possono provare un amore profondo, un legame d'amicizia pieno ad indissolubile. Abbiamo come esempi lampanti l'amore di Cho per Cedric e l'amicizia incondizionata di Luna nei confronti di Harry e dei suoi amici Grifondoro.


Ho voluto prestare particolare attenzione ai dettagli scintillanti, usando piccoli tocchi di glitter sulla rima inferiore ed un eyeliner in glitter semitrasparente sulla palpebra mobile e sulla prima parte delle sopracciglia, per donare un leggero riflesso celeste. L'uso dei glitter per me simboleggia la parte più creativa e ludica dello spirito Corvonero: l'amore per gli indovinelli, i giochi di intelligenza, i rompicapo.





In sostanza, per la casa alla quale in teoria appartengo, ho optato per un trucco che richiamasse la bellezza del sapere, la giocosità dell'arguzia, la pienezza degli affetti.


PRODOTTI USATI

Urban Decay Cosmetics Electric Palette Chaos e Gonzo (sopracciglia e palpebra mobiel)
Wycon Cosmetics Makeup Artist Professional Line Palette Ombretti 01 (piega dell'occhio, arcata sopraccigliare, rima inferiore, centro della palpebra mobile)
Kalentin Jamaica Eyeshadow (colore di transizione)
Essence Cosmetics 07 Blue Heaven Eyeliner (riflesso al centro della palpebra)
SterCrushed Minerals Shine Bright Like a Nova mineral eyeshadow (angolo interno)
Mac cosmetics Powerpoint Eyepencil Stubborn Brown (rima interna)
Lit Cosmetics Rich and Famous Glitter

Le ciglia finte sono cinesissime.


Fatemi sapere cosa ne pensate! Bacioni!
:*


PS: prima che vada mi sembra doveroso fare una menzione. Prima di noi tantissime altre makeup artist professionali e amatoriali si sono cimentate nei makeup ispirati al mondo di Harry Potter, ma nessuna mi ha colpito quanto Becomehershadow , che con il suo talento e la sua creatività ha portato questo genere di rubrica su un altro livello. Non posso pienamente esprimere quanto mi siano piaciuti i suoi makeup ispirati alla mia amata Serpeverde, a Tassorosso, a Grifondoro ed a Corvonero. Se avete tempo e vi va di dare un'occhiata, vi ho linkato precedentemente il suo sito ed i trucchi da lei creati. Prima di dedicarmi a questa rubrica, ed anche prima di iniziare ciascun trucco, faccio sempre un salto sul suo blog per prendere ispirazione e sconfortarmi per l'abisso che c'è tra le mie capacità e la sua precisione millimetrica, nonché il buon gusto. Ora basta, che sto diventando troppo mielosa xD Cià!

8 commenti:

  1. Bellissimo trucco e anche l'articolo non è da meno! La bellezza dei dettagli... ^^

    RispondiElimina
  2. Boh la fighezza proprio. Mi fa impazzire la superficie del sopracciglio glitterato, originalissimo a mio avviso.

    RispondiElimina
  3. Acute riflessioni e grande talento. Corvonero doveva essere per forza la tua Casa. Trucco splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te è un complimento che vale doppio. Sappi che per questa serie sei stata la mia principale fonte di ispirazione! Torno continuamente sul tuo blog ad osservare i tuoi trucchi...anzi, ora che ci penso mi sembra giusto menzionarti anche nell'articolo! <3 :* Un bacio <3

      Elimina
  4. Trucco davvero favoloso, sei bravissima!Sei davvero precisa e pulita nel segno, wow!!(posso dire anche le le ciglia finte cinesi non sono per niente male?!!?)

    RispondiElimina