lunedì 17 agosto 2015

OCC Lip Tar Black Dahlia review / recensione

Yo! Oggi si parla di un prodotto dalla storia particolare. 

Girovagando costantemente per il web son venuta, anni or sono, a conoscenza dei Lip Tar della Obsessive Compulsive Cosmetics  (OCC). Si tratta di tinte labbra prodotte in un range di colori ampissimo, super pigmentate, vegane e resistenti. Sono distribuite principalmente in America, ma è possibile trovarle anche da rivenditori europei (ovviamente a prezzo maggiorato). La loro caratteristica principale è il fatto che siano talmente concentrate da necessitare solo una minima goccina per poter avere una copertura totale delle labbra. 

Tempo fa vidi una recensione di Queen Of Blending riguardante una nuova collezione chiamata "Moderncraft" che contava di ben 6 lip tar, tra cui "Black Metal Dahlia". Morii d'amore per quel prodotto, ma in alcun modo riuscii a capire come acquistarlo. Mesi dopo venni a sapere dell'esistenza di un sito inglese (Cocktail Cosmetics) che rivendesse questi prodotti, e mi ci fiondai. Non vi trovai Black Metal Dahlia, ma vi trovai il suo fratellino non shimmer, Black Dahlia, che è il grazioso lip tar di cui state leggendo, ormai annoiate, la recensione.






Mi documentai su internet e capii che il colore mi piaceva ugualmente, anzi, andava perfettamente a coincidere con il range di colori che io preferisco in assoluto , i prugna/vinaccia/sangria/borgogna.
Qui ho fatto uno swatch molto generoso. In genere serve la metà di questa quantità per ricoprire interamente le labbra di uno strato leggero.

Ecco il prodotto in tutta la sua bellezza : in alto vedete una stesura molto leggera, in basso una stesura molto più concentrata. Io trovo che sia un punto di colore meraviglioso e vampiresco (yey!) . E' difficile che il vero colore riesca  ad emergere tramite una macchina fotografica compatta, ma ho inserito in questo articolo delle foto in diverse condizioni di luce e diverse impostazioni della macchina, in modo che possiate avere un'idea più precisa.









Stesura concentrata 
Il prodotto appare, sulle labbra, scuro e lucido. Essendo abbastanza liquido è difficile, inizialmente, ottenere una stesura omogenea, a maggior ragione se non si hanno le labbra perfettamente idratate e prive di pellicine. La lucidità va via dopo un paio d'ore, e il colore si fa più opaco, simile in misura maggiore alle normali tinte a cui siamo abituate. Dura molto, ma durante i pasti sbiadisce leggermente e diventa, verso il centro delle labbra, più simile al colore in alto. Tende ad infilarsi nelle pieghe interne ed esterne alle labbra. Per le prime c'è poco da fare se non sistemarle un po' strofinando le labbra tra loro, per le seconde consiglio vivamente una matita trasparente. Finora, però, ho sempre risolto senza matita, ripassando i contorni con un pennellino sporco di correttore.

Stesura leggera
Stendendo il prodotto in una passata leggera abbiamo tutti i benefici della tinta: si fissa e si opacizza velocemente, e , essendoci meno prodotto ed aggrappandosi maggiormente alle labbra, ha una resistenza anche maggiore. Il problema delle pieghette, però, permane. Dopo qualche tempo cominciano a tirare leggermente le labbra e a seccarsi, ed a quel punto consiglio di rinfrescare il tutto con una nuova , leggera, passata.

La tinta ha un piacevole (per me) odore di menta, ed appena applicata sembra quasi dare alle labbra una sensazione di freschezza e di leggerissimo pizzicore. Su internet ho letto diverse recensioni di lip tar, e mi sembra che quasi tutti abbiano questo odore.
Insieme alla tinta vi sarà fornito anche un astuccio ed un pennellino per labbra delle stesse dimensioni, che è quello con il quale applico in genere questo prodotto.

Prezzo:11,95£ (da Cocktail Cosmetics)


Che ne pensate? Conoscete anche voi questi prodotti?

Baci,

Valeria.


5 commenti:

  1. Quant'è bello*__* Io ne ho due e sì, ti confermo che hanno tutti quell'odore di menta :P
    Ma anche a te rimangono le labbra tinte per giorni dopo che lo indossi? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si XD Macchiano come non so cosa!

      Elimina
  2. Ma che bello....mi piace tantissimo questo colore e lo vedo benissimo su di te...

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi sembra di aver capito che la lip tar in quella confezione è tipo fuori produzione...sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, lentamente viene sostituita dalle confezioni in tubetto cilindrico con applicatore simile a quello per i gloss e le tinte labbra :)

      Elimina