domenica 26 aprile 2015

Un Cut Crease al Giorno : Episodio Pilota

Salve, fanciulle e fanciulli.

E' da tempo che pondero l'idea di dedicare un'intera rubrica alla tecnica makeup del Cut Crease, ed il motivo principale  è molto semplice: è la mia tecnica preferita

Il secondo motivo per cui ho avvertito l'esigenza di una rubrica del genere è che ritengo che la gran parte dei tutorial e dei pictorial presenti online siano necessari ma non sufficienti a spiegare esattamente come ci si approcci inizialmente a questa tecnica. Sono dell'opinione che questi siano di utilità unicamente a coloro che siano già in grado di ottenere risultati soddisfacenti, che abbiano una sufficiente conoscenza degli strumenti e che vogliano avere uno spunto per un trucco diverso dal solito.

Quando amiamo molto qualcosa vorremmo che  fosse conosciuta ed apprezzata da tutti. Per me , professare la "religione" del Cut Crease equivale a far si che tutte coloro che vogliano cimentarsi in questa tecnica siano soddisfatte e non provino quella frustrazione che così spesso mi è capitato di provare nelle fasi iniziali del mio "apprendistato".

E' per questo che ho pensato di spiegare quello che è stato il mio percorso amatoriale (non sono, infatti, una makeup artist e non pretendo di definire le mie tecniche come tecniche universali ) in una rubrica che, giorno dopo giorno, prenda in esame ogni aspetto diverso della faccenda, ripercorrendo le tappe di una principiante.

Se non sapete cosa sia il cut crease, ve lo spiego in breve. 

Il nome di questa tecnica vuol dire all'incirca "piega tagliata" (cut: tagliare ; crease: piega) . Ciò indica un tipo di tecnica nella quale gli ombretti che costituiscono generalmente la parte più scura del makeup, la quale si colloca frequentemente nella piega dell'occhio, vengono stesi in modo tale che formino una linea affilata e netta che divida con precisione le due aree del trucco occhi e faccia da argine agli ombretti della palpebra mobile.

Eccone un esempio.


Il cut crease è una tecnica molto versatile che può assumere infinite forme e può essere fatta con molteplici strumenti e differenti modalità. 

Nonostante online vi sia una molteplicità di tutorial riguardanti il modo di "tagliare" la propria piega, nessuno di questi esplicita chiaramente quanto alcune modalità siano palesemente non adatte a certe forme d'occhi. Il risultato, qualora provaste a seguire le istruzioni fornite e i vostri occhi siano  diversi da quelli della tutorialist di turno , sarebbe unicamente una gran frustrazione ed un'infinita perdita di tempo.

Ricordo di aver impiegato una quantità spropositata di tempo per imparare a capire quale sagoma si adattasse maggiormente alla mia forma d'occhi e, soprattutto , per capire come far si che la linea venisse sempre pulita e precisa. 

La mia impressione è che tutte vogliano avere visibilità tramite un bel tutorial, ma nessuna voglia davvero insegnare i propri "segreti" agli altri, custodendo i retroscena (la parte più importante!) per sé.

Il mio è stato un lungo percorso della durata di più di un anno, ma alla fine ritengo di poter essere soddisfatta e fiera di me, sebbene io abbia ancora tantissimo da imparare e sia ben lontana dalla perfezione a cui ambisco. 




Se in poco tempo ritenete di non aver ottenuto risultati soddisfacenti, non disperate: provando e riprovando, sfumando e tagliando fin quando le dita non vi cadranno, i risultati arriveranno.

Ho pensato di strutturare in questo modo la mia rubrica:

1° Episodio: Gli strumenti.
2° Episodio: Le tecniche, le forme e la scelta dei colori. Una panoramica generale.
3° Episodio: Le mie tecniche preferite. Modalità di esecuzione.

Ho pensato di accompagnare l'ultimo episodio con dei video illustrativi, ma non so se avrò tempo sufficiente per potermici dedicare. Ora che l'ho pensato, però, sono sicura che troverò il modo di riuscirci <3


Che ne pensate? 
Vi piace l'idea? 
Io non vedo l'ora di iniziare a scrivere! 

Se volete farmi felice, condividete questo post cono coloro i quali potrebbero essere interessati e diffondete la notizia :*


Tanti baci,


Valeria.



16 commenti:

  1. Si si si! Non vedo l'ora! Mi piacciono i tutorial step by step! ^_^ Grazie!

    RispondiElimina
  2. Dire che sono impressionata dalla tua bravura è dire poco. Mi prostro *_*

    RispondiElimina
  3. Grazie Valeria! È vero, sono in poche a condividere la loro tecnica e ti ringrazio per aver deciso di farlo! Tu sei bravissima e spero di imparare molto da te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona! Però sarà carino condividere ciò che ho imparato nel corso dei miei vari fallimenti e successi!

      Elimina
  4. Ho sempre adorato la tecnica del cut crease e l'avevo cominciata grazie a ReginaInNeverland tramite la Pencil Tecnique, ma poi l'ho abbandonata. Grazie a te mi sono cimentata nuovamente dell'impresa, ma purtroppo con risultati poco soddisfacenti! Certo, c'è bisogno di pratica e costanza, ma penso che questa guida mi risparmierà molto tempo! Quindi, attendo con ansia la prima puntata! Sei grande, adoro i tuoi make up! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Grazie! Spero che la mia rubrica non ti deluda <3

      Elimina
  5. Sì, sì e ancora si! Ogni volta mi stupisco di quanto siano belli i tuoi makeup, e della loro precisione! Ho guardato un milione di tutorial ma all'atto pratico, appena comincio, già mi sembri la sorella di Moira Orfei al 14 agosto col trucco colato. Non ho nemmeno mai capito da dove iniziare praticamente, ahaha! Aspetto con ansia ♡

    RispondiElimina
  6. Yuppi!! Non vedo l'ora di leggere questa rubrica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Sono contenta che vi abbia entusiasmato tanto!

      Elimina
  7. finalmenteeeee!!
    spero di riuscire ad imparare effettivamente qualcosa da te e da questa tua rubrica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *w* mi impegnerò tanto per renderla più chiara possibile!

      Elimina
  8. Sarebbe davvero un onore imparare a fare trucchi lontanamente paragonabili ai tuoi ♥___♥ Complimenti per la rubrica e la tua bravura :D

    RispondiElimina
  9. Mi sono avvicinata da pochissimo al cut crease, ma è diventato in assoluto il mio preferito!! *.* pian piano sto imparando qualcpsina e sono contenta di seguire questa rubrica! <3

    RispondiElimina