mercoledì 1 ottobre 2014

" Our Disney Villains " : Malefica


Sognare da bambini ed immergersi nel mondo Disney vuol dire identificarsi più o meno fortemente con eroi ed eroine del mondo incantato, amarne le virtù, stimarne gli aiutanti benefici, piangere e ridere ("in faccia al pericolo") con loro. 
E quando si diventa adulti?
In età adulta guardiamo con simpatia ed affetto ai villain, ai cattivi che ci hanno intimorito, spaventato e qualche volta anche terrorizzato. Ne comprendiamo facilmente i difetti, più di quanto non avessimo fatto da piccoli, e non di rado proviamo pietà per quelle figure così orrendamente simili alla reale natura umana. E' proprio questo il motivo per cui, che siano matrigne, streghe del mare, fattucchiere, o comandanti di un esercito di Unni, poco importa: sono indiscutibilmente tutti umani e vicini a noi. 
Se la volta precedente creammo un makeup che potesse rappresentare in chiave moderna il carattere delle principesse Disney e le loro preferenze stilistiche, oggi proveremo con umiltà a catturare l'essenza dei malvagi che tanto ci hanno affascinato e al cui mondo pittoresco, segretamente, apparteniamo.


Benvenuti al sequel della collaborazione Once upon a time....a modern princess! Se avete apprezzato quest'ultima, non potete non apprezzare la collaborazione che vi proponiamo oggi <3 

In precedenza cercammo di progettare un makeup che catturasse non solo l'essenza "classica" della principessa, ma che la riformulasse in chiave moderna al fine di non proporvi il solito e banale makeup ispirato ai colori classici del soggetto in questione. L'obiettivo ultimo era quello di immaginare che stile avrebbe avuto una principessa se fosse vissuta in epoca contemporanea. 

Replicare lo stesso procedimento con i malvagi sarebbe stato estremamente complesso e talvolta quasi impossibile. Spesso e volentieri essi sono uomini, animali o creature fatate, per cui sarebbe stato improbabile progettare un makeup che li rappresentasse nella modernità. Per questo motivo ho deciso di lasciare carta bianca alle partecipanti, in modo tale che anche i makeup più classici e più aderenti all'immagine tipica del malvagio fossero bene accetti. 

Io stessa ho deciso di fare un makeup più classicheggiante, a metà traquello artistico e quello "portabile". 

Escludendo sopracciglia, contouring dal colore ambiguo e super occhiaie, non c'è nulla che non mi appaia portabile anche normalmente. Mi conoscete XD 







Ho deciso di ispirarmi ai colori classici di Malefica per gli occhi, lasciando le labbra dello stesso colore del film della Disney (quello a cartoni) . Non volevo fare un cosplay, per cui - tranne nella prima immagine, che è photoshoppata - ho evitato l'incarnato verdastro di Malefica, limitandomi a suggerirlo con un contouring verde più alto del normale. 



La forma del trucco affilata è un tributo all'umorismo nero di Malefica, l'angolo interno serpentino è un richiamo alla sua forma dragonesca. 




Sulle palpebre ho cercato di replicare la luminosità incandescente che indica la presenza della magia di Malefica, creando un gradiente che partendo dal verde acido sfumasse nel giallo neon e nel bianco, e viceversa. Ho simulato un'espressione altezzosa e l'ho accentuata con del nero ben sfumato che dal cut crease si estendesse in verticale piuttosto che in obliquo, sfiorando quasi le sopracciglia.  Piuttosto che fare un eyeliner classico, ho preferito abbassarne la riga e far si che seguisse la forma del cut crease senza interferire, come elemento di contorno. La rima inferiore è nera e sfumata fino all'inverosimile nel viola/fucsia, così come la piega. Forse avrei dovuto inserire delle ciglia finte, ma trattandosi di un trucco fatto per essere lavato dopo pochi minuti non mi andava XD 
Ho voluto calcare la mano sulle sopracciglia, mi sembrava che desse una maggiore espressività al cipiglio crudele ma glaciale della magnifica fata cattiva.

 Pigrizia, portami via.

Vi allego qualche altra foto <3








Prodotti usati:

Viso
La Roche Posay Toleriane Teint 10
Neve Cosmetics Cipria Hollywood
Zoeva 96 Colors Matt Palette (contouring)

Occhi
Mac Soft Ochre Paint Pot
Sleek Acid Palette (più o meno per tutto)
NYX Jumbo Pencil (base per gli ombretti chiari)
MAC Power Point Eyepencil Engraved (base per il cut crease)
Wjcon Long Lasting Eye Pencil 06 Frost (arcata sopraccigliare)
Essence I <3 Extreme Mascara
Nabla Cattleya (occhiaie)
Essence Liquid Ink Eyeliner Waterproof
Kryolan Aquacolor FP Palette (nero; sopracciglia)

Labbra
Pupa I'm Lipstick 306


Qui trovate i link degli altri blog partecipanti! E' occorso un piccolo ricambio "generazionale" tra una collaborazione e l'altra, a causa dell'impossibilità a partecipare di alcune blogger precedenti. 

Crudelia  -  Make up Pleasure 
Regina di Cuori  -  My Glittering Beauty Case
Dr. Facilier - Il mondo di Ciulla
Shan Yu - Shee Grace

Inoltre abbiamo anche un'ospite speciale , Stefania di Nude Powder , che appena ritornerà dagli Stati Uniti ci delizierà con un post singolare u.u <3 

35 commenti:

  1. Vale ma... Io ignoravo COMPLETAMENTE che tu avessi un blog! Hai scelto la mia villain preferita in assoluto e ne hai colto l'essenza evitando di farti influenzare dal film, splendido! *__*

    RispondiElimina
  2. Spiegami come fai a essere così precisa e dettagliata é_é ... spettacolo!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che meraviglia! Sei bravissima *__*

    RispondiElimina
  4. Stra figherrimo! Il punto luce al centro della palpebra sembra proprio la luce del fuso che punge Aurora <3

    RispondiElimina
  5. Che dire, se non che è meraviglioso!! Gli occhi poi sono magnifici *_*

    RispondiElimina
  6. il modo in cui sei riuscita a creare profondità con i chiaro scuri al trucco occhi mi ha davvero lasciato senza parole *_*

    RispondiElimina
  7. è tutto assolutamente stupendo però a mio avviso il tocco in più è stata l'idea di fare il cut crease con il nero sfumato verso l'alto.. è assolutamente geniale! bravissima ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Volevo dare un tocco di particolarità senza fare sempre le stesse cose u.u

      Elimina
  8. Meravigliosamente bello! Mi piacciono tutti i dettagli e la foto photoshoppata è davvero figa :)

    RispondiElimina
  9. Woow.. Io Malefica la adoro!! E quel verde che hai usato è pazzesco!

    RispondiElimina
  10. E' un'interpretazione estremamente Creativa. Con gli ultimi avvenimenti si rischiava di cadere nel visto/stravisto e invece.. guarda che ispirazione strepitosa *__* realizzata divinamente.

    RispondiElimina
  11. Vale ma che meraviglia....wow....il trucco occhi è davvero eccezionale.....mi piace tantissimo la forma che gli hai dato....bello bellissimo....

    RispondiElimina
  12. Vale sembra un disegno, veramente! Seppure Malefica sia stata riprodotta in tutte le salse, ti assicuro che la tua versione è assolutamente originale. E si vede che non è un cosplay ;) troppo brava!

    RispondiElimina
  13. Un'applauso enorme per il trucco occhi e il contouring, cioè, bellissimo. *_*
    Sembra che effettivamente sia un'aura magica a far brillare i tuoi occhi, qualcosa di supernaturale... sembri perfino quasi veramente cattiva u.u
    per rossetto ci avrei visto meglio qualcosa di più freddo e cupo, almeno un pelino, ma gusto personale xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci sarebbe stato meglio, però volevo essere fedele al cartone u.u

      Elimina
  14. Sono arrivata in via diretta dal blog di Camilla, il progetto è fantastico, mi piace davvero tanto!
    Sei stata bravissima, il look finale mi piace un sacco e non poteva altro che essere un trucco alla malefica!

    RispondiElimina
  15. è un capolavoro, sia come idea sia come esecuzione, ci si può solo inchinare!

    RispondiElimina