sabato 2 agosto 2014

I colori dell'arte! feat. Gingermakeup

" Starry starry night, paint your palette blue and gray
Look out on a summer's day
with eyes that know the darkness in my soul.
Shadows on the hill,
sketch the trees and daffodils
catch the breeze and the winter chills
In colors on the snowy linen land
Now I understand 
what you tried to say to me
and how you suffered for your sanity,
and how you tried to set them free
They would not listen , they did not know how
perhaps they'll listen now "

Salve, mie giovani pulzelle! Oggi vi presento un makeup fatto in collaborazione con la bravissima Nancy di GingerMakeup . 

Per questa  prima puntata ci siamo ispirate al dipinto "Notte Stellata" di Van Gogh. 
I colori dominanti sono il blu, il giallo, un pizzico di bianco, di celeste e di verde. 

Ho voluto fare un makeup che non assomigliasse graficamente al dipinto (il web se ne cade di lavori ispirati pedissequamente all'originale, body art e di miniature del quadro sugli occhi e sul viso), ma ho deciso di lasciarmi guidare dalla sensazione che il dipinto mi suggerisce. 

Ho evitato di leggere le critiche e le letture guidate al quadro perché ho preferito che il dipinto mi parlasse senza mediazioni, senza preconcetti e nozionismo accademico. La notte che Van Gogh dipinge mi sembra malinconica, destabilizzante, tenebrosa e vagamente desolante, ma a suo modo dolce, profonda, pensierosa. Ho quindi voluto creare un cut crease che fosse molto morbido e sfumato verso l'esterno in  modo da contrastare la precisione della parte centrale. 

Ho tralasciato volutamente le ciglia, che ho pettinato un po' e su cui ho messo solo un po' di ombretto celeste (mescolato a Rugiada per Makeup). Avrei potuto fare una riga di eyeliner ed applicare delle ciglia finte, ma a mio avviso avrebbero distolto l'attenzione dell'osservatore dal concetto espresso dal makeup, facendo sì che si concentrasse maggiormente sulle caratteristiche del mio viso e dei miei occhi invece che sulle sensazioni che avrei voluto trasmettere. 

Allo stesso modo ho deciso di colorare le labbra con una tonalità abbinata, certo, ma pur sempre lieve leggera, che non rubasse la scena agli occhi e che allo stesso tempo rendesse tutto più morbido e sognante. 

Gli zigomi sono stati definiti da una quantità sproporzionata di terra, privati del blush abituale e inondati di illuminante/glitter trasparenti con riflessi azzurri.


Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto: ho finalmente capito di non dovermi più truccare di sera, sperando che la luce al neon faccia il lavoro sporco al posto mio xD D'ora in poi solo trucchi con luce naturale! 













PRODOTTI USATI

Viso
La Roche Posay Toleriane Teint 10
Neve Cosmetics Cipria Hollywood
NYX Blush Taupe
Neve Cosmetics Ombretto Minerale Glaciazione (punto luce)


Occhi
Mac Soft Ochre Paint Pot
Urban Decay Electric Palette ombretto Chaos (blu)
Neve Cosmetics Ombretto Minerale Occhi di Gatto (nero)
Arianna Ombretto Soft Matt 11 (giallo), 14 (indaco)
Inglot Freedom Square System 60 (giallo)
Urban Decay Ombretto Moondust Zodiac (verde glitterato)
NYX Jumbo Pencil Milk (base bianca) + Sleek Acid Palette (Bianco)
Neve Cosmetics Ombretto Minerale Glaciazione (punto luce glitterato)
Kiko Smart Eyepencil 813 (celeste rima interna e angolo interno)


Labbra
Gloss Trasparente + Arianna Ombretto Soft Matt 14
Neve Cosmetics Ombretto Minerale Glaciazione (punto luce arco di cupido)


Questo è tutto! Fatemi sapere che ne pensate e andate a visitare la pagina di Nancy!


Baci ,


Valeria.


Ps:una speciale menzione va alla canzone "Starry starry night" di Don McLean, che mi ha accompagnata in questi mesi.

10 commenti:

  1. Bravissima...sei riuscita a reinterpretare questo quadro in maniera assolutamente originale...e ovviamente è come sempre realizzato benissimo...qui glitter nella parte esterna dell'occhio ci stanno una meraviglia...bella tu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi riempi sempre di tantissimi complimenti! *_*

      Elimina
  2. Ottima interpretazione! Mi piace davvero moltissimo *_*

    RispondiElimina