sabato 1 marzo 2014

The "Every Mood an Eyeshadow" tag.

Salve a tutte, mie care donzelle!

Oggi torno alla carica con il primo tag di mia invenzione.


E' un'idea che coltivo da un po', ma ho sempre pensato che fosse troppo stupida o poco originale per scriverci davvero un articolo.
L'altro giorno,però, scrivendo il post sul tag "Vorrei ma non posso " di Makeup Pleasure, ho riflettuto su come le idee semplici possano essere carine ed accolte con calore da tutti,ed ho deciso di avere più fiducia nelle mie idee ed elaborare il tag.

Ho cercato in lungo e in largo su internet per vedere se l'idea fosse stata attuata già da qualcuno ma, inspiegabilmente, pare che nessuno ci abbia pensato *_*

Il nome del tag è abbastanza esplicativo:ad ogni stato d'animo vorrei abbinare un ombretto,e di conseguenza un colore preciso.
La cosa, però, è un po' più complessa di quanto sembri.

Credo che ognuna di noi (makeup addicted e non) leghi all'esperienza del trucco un valore affettivo, chi per un motivo, chi per un altro.

Truccarsi è, per me, innanzitutto ,un gesto di amore verso me stessa poiché in tal modo esprimo la mia personalità,cerco di far risaltare i miei punti di forza,camuffare i miei difetti,sentirmi sistemata ed in ordine.Ciò che amo di più di quest'attività, tuttavia,è che sia un veicolo per la mia creatività ed un modo utile per esprimere la passione per i colori che posseggo da sempre.

Mi piace pensare che ci sia un doppio legame tra i colori ed il mio stato d'animo,che si influenzino vicendevolmente.
Ho notato che questo connessione emerge in particolar modo quando mi trucco.

Siccome elaborare un intero trucco per ogni stato d'animo sarebbe stato troppo impegnativo per le mie risorse (di tempo), ho deciso che avrei limitato la scelta ad un solo range di prodotti.

Sono una nota ombrettofila e per me nulla, neanche l'acquisto di un rossetto mac, può eguagliare il piacere di avere tra le mie mani un ombretto dal colore nuovo e fantasmagorico.Su me stessa, inoltre,prediligo maggiormente un trucco molto elaborato sugli occhi e più semplice sulle labbra.Da qui nasce la mia scelta.

Qui di seguito elencherò una serie di stati d'animo o "sensazioni",ed accanto scriverò uno o due colori.Per ogni colore, poi,inserirò le foto degli ombretti che ritengo maggiormente rappresentativi.



Allegria: Colori Neon.
Quando sono allegra, sono generalmente più predisposta ad usare colori poco convenzionali e , come i quattro ombretti neon della palette "Acid" della Sleek, o alcune tonalità della 96 colori matt della Zoeva, e a cimentarmi in sfide impegnative quali l'utilizzo armonioso di colori così forti.Penso che usare e far funzionare tra loro dei colori così accesi sia un'impresa abbastanza ardua, se non si vuol fare un macello e scadere in un trucco circense ed eseguito male.

Palette Sleek "Acid"

Palette 96 colori matt Zoeva




Alternatività: Giallo / Arancio
Usare dei piccoli tocchi di arancio o di giallo, soprattutto se in contrasto con altri colori,rende il più semplice trucco qualcosa di davvero particolare e , a mio avviso, alternativo.Amo usare il giallo per illuminare l'angolo interno in maniera un po' fluo,ad allo stesso modo amo usare l'arancio in contrasto con qualche colore particolare, come un bell'eyeliner blu (come ho fatto in questo trucco).Per fortuna son molto migliorata da allora!

Pigmento Essence "Safety First"
Ombretti Neve Cosmetics: Bananas e Cialda

Ombretto Inglot n°60



Comfort: Prugna / Vinaccia
I colori che sento maggiormente "miei" sono il prugna, il vinaccia, il bordeaux e tutta quella gamma cromatica.Amo il modo in cui mettono in risalto le mie iridi, e quando uso ombretti di questo colore vado sul sicuro.

Palette Sleek "Vintage Romance"
Palette 96 colori matt Zoeva



Eccentricità: Blu
Associo il blu a questa modalità perché è un colore che non prediligo né uso per trucchi da tutti i giorni,usandolo solo quando ho bisogno di fare trucchi particolari che risulterebbero incompleti se privati di questo colore.In generale non credo che sia un colore che doni alla mia carnagione, per cui i trucchi fatti utilizzandolo spiccano molto su di me,forse troppo.Da qui la mia associazione con la sensazione di sentirsi eccentrici.
Palette 96 colori matt Zoeva
Palette "Bad Girl" Sleek



Speranza: Dorato
Credo di associare questo colore alla speranza per la sua intrinseca luminosità.Il dorato è un colore davvero mutevole,particolare, decisamente non scontato.E' il colore che uso più di frequente quando voglio che qualcosa vada bene.Non sono superstiziosa e non credo che possa effettivamente influire sul corso degli eventi, ma truccarmi con l'oro mi appaga e mi risulta semplice in quelle situazioni in cui voglio essere carina per un evento, cercando comunque di restare particolare.

 Pigmento Essence "Be my Brightsmaid"

 Palette "Sunset" Sleek

Palette "Vintage Romance" Sleek



Tranquillità: Marrone / Viola / Beige Shimmer
Uso questi colori in solitaria (dato che in genere mi servono come ombretti di transizione, punto luce ed ombra) solo quando sono troppo agitata per truccarmi in qualsivoglia maniera.Ad esempio, prima di andare a fare un esame, oppure quando voglio donare un po' di colore al mio viso ma sono incerta sulle mie capacità di eseguire un trucco decente in un preciso istante xD  Diciamo che tendo ad associare al marrone un effetto curativo, come se potesse tranquillizzarmi in una situazione di ansia/paura , mentre uso il viola in contesti in cui l'ansia/eccitazione è dovuta ad un fattore positivo.

 Ombretto minerale "Fondente" di Neve Cosmetics

 Ombretto minerale "Chai Tea" di Neve Cosmetics

 Soul Color Astra Viola

 Pigmento Essence "Blueberry muffin"

 Glitter viola (marca sconosciuta)

 Palette 96 colori matt Zoeva

Matite varie (Kiko,Urban Decay)


Palette "Au Naturel" Sleek



Creatività e Sperimentazione: Verde / Rosso
Il verde ed il rosso son colori che mi piacciono e mi stanno anche discretamente bene, solo che per qualche inspiegabile ragione li uso di rado.Trovo che siano molto particolari e che risaltino molto, per cui ho bisogno di un po' di creatività in più per utilizzarli in un trucco che sia particolare, ma comunque armonioso e guardabile.Sono quelli che , in assoluto, rappresentano una sfida più ardua per me e necessitano di maggiori sforzi (dopo il blu, ovviamente).


Moondust "Zodiac" Urban Decay, glitter  verdi e rossi (marca sconosciuta), Soul Color Astra (nome e numero ignoti), Pigmento Essence "Paparedzzi"



Vanità: Nero
Quando voglio essere sicura di essere bella e di sentirmi bella, faccio uno smoky nero o grigio molto scuro.Siccome non mi piace che sia completamente opaco, opto sempre per tonalità ricche di glitterini o perlescenze.Associo questo colore alla mia storia d'amore, poiché inaugurai il primo appuntamento con uno smoky di questo genere,ed il mio ragazzo mi riferì di trovarmi particolarmente attraente ;)

 Ombretto Minerale "Brooklyn" Neve Cosmetics

Soul Color Astra (nome e numero ignoti)


Come potrete notare, non ho inserito stati d'animo negativi.
Il trucco colorato è per me una prerogativa della "serenità" : quando sperimento sensazioni spiacevoli o sono in preda allo sconforto il trucco, che di per sé caratterizza una volontà di benessere, è l'ultima cosa a cui penso.

Che ve ne pare?Vi piace questo tag?Ditemi di si, vi prego xD

Siete tutte taggate ;) Potete postare i vostri articoli sulla mia pagina facebook affinché io possa leggerli e linkandomi come fonte all'interno del post  <3 Se non avete un blog, potete partecipare all'iniziativa anche tramite facebook, taggandomi ;)

Prendo spunto sempre dal post di Annalisa di Makeup Pleasure, taggando un po' di bella gente u.u
Ovviamente fate anche voi lo stesso!

Taggo 11 belle bimbe:
Beauty,Cookies & Makeup
Il Mondo di Ciulla
Miss Haul
Make-up Pleasure
The DeathBerry
10 ways to wear makeup
SurgeryMakeup
La Favola Russa
Bambola Malefica
NudePowder
Irina Von P






Tanti baci e fatemi sapere cosa ne pensate dell'iniziativa!


Valeria.



12 commenti:

  1. Mi piace molto questo Tag e non è affatto stupido *_*
    Non è che realizzeresti un look con Brooklyn? Io non so come usarlo O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii!!Appena posso ci faccio un bel trucchino!

      Elimina
  2. Mi fa piacere che sono sempre al centro dei tuoi pensieri *.* xºD

    Lo farò con piacere, anche se un paio di categorie mi darranno da pensare parecchio ;)

    RispondiElimina
  3. Fighissimo donzella *___*
    Cercherò di rispondere quanto prima in modo esaustivo! ♥

    RispondiElimina
  4. L'idea è veramente molto carina e originale *-* Spero di trovare un abbinamento per ogni categoria! :D

    RispondiElimina
  5. Vale ma che carino questo tag!!! E grazie mille per avermi inclusa *-* Proverò sicuramente a cimentarmi nella scrittura anche se ti avverto, sono abbastanza noiosa con gli ombretti, perciò non sarà interessante nemmeno la metà rispetto al tuo post! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi post sono sempre interessanti, ciccia u.u

      Elimina
  6. Ciao che bello questo tag!anche a me piacciono gli ombretto e partecipo al tuo tag se posso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! mi farebbe molto piacere leggere la tua risposta! Quando il tuo post è pronto, linkamelo sulla pagina facebook!

      Elimina