mercoledì 5 marzo 2014

L'araba Fenice, ovvero sull'arte di disegnare una face charts e truccarsi in modo diametralmente opposto.

"[...]Tengono per sacro anche un altro uccello, chiamato Fenice, che io però ho visto solo dipinto.Perchè viene in Egitto assai di rado:ogni cinquecento anni, dicono ad Eliopoli.
[...]somiglierebbe molto ad un'aquila, ma con le penne rosse la più parte, e il resto dorate.Gli egizi raccontano di quest'uccello cose che mi lasciano incredulo.Viene dall'Arabia, dicono, portando il corpo di suo padre racchiuso nella mirra, per seppellirlo al tempio del Sole.
[...]gli stoici insegnarono che l'universo muore nel fuoco e rinasce dal fuoco, e che il processo non avrà fine come non ha avuto inizio.[...]la Fenice, così,veniva a essere uno specchio o un'immagine dell'universo.
Gli anni semplificarono il meccanismo di generazione della Fenice.Erodoto menziona un uovo, e Plinio un verme, ma Claudiano, alla fine del secolo IV, già versifica d'un uccello immortale che rinasce dalle proprie ceneri, erede di se stesso e testimone delle età"

[cit. Manuale di zoologia fantastica, Jeorge Luis Borges e Margarita Guerrero.]

Salve a tutti, spero che la mia intro non vi abbia annoiato.Oggi si parla di trucchi di Carnevale!
Come al solito arrivo sempre in ritardo per cui, piuttosto che mostrarvi spunti ed idee per l'ormai passato periodo carnevalesco, vi mostro ciò che ho creato io per la festa a cui ho partecipato ieri.Ho avuto un'unica giornata per progettare il trucco e, se ad alcune di voi sembrerà moltissimo, vi assicuro che per una persona lenta e perditempo come me, è davvero una tragedia.

La mia idea era quella di ricreare il trucco di una fenice.
Ho sempre avuto un debole per le creature mitologiche (lo testimonia l'acquisto del libro "Manuale di zoologia fantastica", il quale costituisce una breve enciclopedia che raccoglie ed integra, per ogni voce, una serie di testimonianze e racconti letterari dei più noti scrittori dell'antichità e moderni  riguardanti ciascun animale citato) e tra quelle che amo di più, vi è, ovviamente, la fenice.

Ho deciso, pertanto, di ricreare un trucco ispirato a questo animale.



Non avendo avuto il tempo per cimentarmi in vere e proprie prove, ho deciso di andare sul sicuro, documentandomi un po' online e cercando qualche video-tutorial che potesse farmi da guida.
Avevo intenzione di ricreare una sorta di maschera, aggiungendo degli accessori dorati sulla fronte (nella mia mente malsana credevo di avere il tempo per acquistare delle piume e dei monili, ma così non è stato).

Per cui ho deciso di trarre ispirazione da questo video di goldiestarling per la struttura di base del makeup e dell'accessorio, modificando leggermente la forma della maschera, per adattarla maggiormente alle mie esigenze ed ai miei gusti.
Ho preferito aggiungere più tonalità di dorato ed una buona dose di glitter (sia sul coprifronte che sul viso), per dare al trucco un'aria maggiormente "high fashion" (se, certo xD) e meno carnevalesca, optando per forme più acute ed una sfumatura più complessa sugli occhi.
Ho , così, abbozzato una face chart,che ovviamente non ho tenuto minimamente in conto durante l'esecuzione, preferendo affidarmi all'istinto xD

Il mio unico rimpianto è quello di non aver avuto il tempo di sistemare i capelli in un'acconciatura decente.Ho preferito tirarli leggermente indietro, con un frontino ed alcune forcine, per assecondare la direzione delle linee del viso e dare l'impressione che fosse allungato verso l'alto.





Ho modificato le foto, aggiungendo lo sfondo nero, per impedirvi di vedere la mia stanza incasinata xD E poi fa faigo!


Ad ogni modo, per amor del vero, ho voluto aggiungere anche due foto dei "retroscena", in cui si può intravedere anche uno spicchietto di face chart XD




Prodotti usati

Neve Cosmetics ombretto in cialda Magma (arancio)
Neve Cosmetics ombretto in cialda Bananas (giallo)
Essence Pigmento "Be My Brightsmaid" (oro pallido)
Essence Pigmento "Paparedzzi" (rosso)
Lilla Lab rossetto n°04 (schema di base della maschera)
Mac Cosmetics Lipstick "Ruby Woo" (labbra)
Nyx Glitter "Hot Gold" (sul naso sul resto del viso)
Golden Rose Eyeliner n°02 (dettagli dorati, contorno labbra)
Sleek Makeup  Palette "Vintage Romance" (nero sulle sopracciglia e dell'eyeliner ; oro come punto luce su guance, fronte ,naso e mento)
La Roche Posay Fondotinta Toleriane Teint n°10
Laura Mercier Secret Camouflage Concealer SC-03 (rifinitura sopracciglia e maschera)

Un cartoncino, forbici, colla vinilica e glitter sfusi dorati di cartoleria (si, sembra di stare ad Art Attack) per il coprifronte, abilmente incollato al viso tramite la colla per ciglia finte Essence.


Ecco qui!

Le foto non mi soddisfano granché, ma son state fatte con il cellulare di fretta e furia, prima di uscire.

Fatemi sapere cosa ne pensate e da cosa vi siete travestite (se vi siete travestite) a Carnevale!


Tanti bacini dolci,

Valeria.


Ps:avete notato il mio nuovo logo sulle foto?E' stato frutto di un lavoro lungo ed una progettazione tormentata su photoshop, in cui son stata aiutata molto da Fede, conosciuta sul gruppo di Miss Haul.L'idea dell'unicorno è di Irene di Beauty,Cookies & Makeup.Grazie ragazze, siete state tantissimo d'aiuto!




16 commenti:

  1. Ammazza Vale che trucco originale ma soprattutto impeccabile!!! Bravissima davvero! *-*

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sei brava?!
    Originalissimo e molto curato, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Mi fa tanto piacere che ti sia piaciuto!Anche se il trucco originale di Goldiestarling è qualcosa di fenomenale *_* voglio anche io l'airbrush!

      Elimina
  3. wow che meraviglia....sono rimasta imbambolata a guardarlo per un pò....veramente fantastico...io non sarei proprio mai in grado...mi ripeto per l'ennesima volta, sei veramente super brava...WOW WOW WOW!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che ti sia piaciuto così tanto!Grazie per i complimenti ;)

      Elimina
  4. Makeup da urlo! Mi piace moltissimo il lavoro da Art Attack che hai realizzato per l'applicazione sulla fronte, il bello della creatività :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* <3 Tra l'altro Art Attack era uno dei miei programmi preferiti da piccina, mi sento soddisfatta quando riesco a fare ste cose xD

      Elimina
  5. È davvero fantastico questo trucco, come già detto secondo me ti sei superata *-* vorrei avere la tua manualità e la tua fantasia, complimenti!

    RispondiElimina
  6. bellissimo trucco!!! hai tanta fantasia complimenti!

    RispondiElimina