lunedì 10 febbraio 2014

Once upon a time...a MODERN princess.

"Io nelle mie canzoni ho sempre tentato di scrivere storie al contrario, laterali o oblique.
Le favole mi hanno sempre affascinato: in esse si trova la rappresentazione di psicologie elementari;i personaggi e le vicende celano le nostre paure, le nostre passioni, i nostri desideri primari: e tutto precipita verso un lieto fine che tende a rassicurarci.
Così,quasi per gioco, ho voluto applicare alle favole il senso del dubbio, il gusto del contrario che uso in canzone, ipotizzando interpretazioni diverse da quelle tradizionali.
E' stato come rimischiare il mazzo di torti e ragioni, buoni e cattivi, e ridistribuire le carte.
Ho cercato di far uscire le favole da se stesse.
Perché ogni storia contiene il suo contrario.
Perché niente è come appare: le favole sono alibi.
E perché niente, infine, appare com'è:gli alibi generano altre favole"

["Diario di un gatto con gli stivali", Roberto Vecchioni]


Così, quasi per gioco , nasce questa collaborazione.
Le principesse Disney sono un elemento che ha accompagnato più di una generazione durante l'infanzia, l'adolescenza e perché no, anche l'adultità.Le loro storie, che ci hanno commosso, divertito e fatto sognare, sono legate a ricordi emotivamente carichi, sentiti.Chi di noi,almeno una volta, non ha sognato di essere una di loro?Quante non hanno avuto una principessa preferita , quella "del cuore", in cui immedesimarsi?
E' proprio da questo vissuto che emerge una domanda fondamentale.
Come sarebbero le principesse , se avessero l'opportunità di vivere ai giorni nostri?Quale sarebbe il loro stile, se dovessero scrollarsi di dosso l'immagine intramontabile ma,ahimè, statica , di principessa e donna perfetta di un'epoca passata?
Da qui, un'idea.
Il nostro proposito è quello di interpretare la personalità di queste giovani donne in chiave moderna e alternativa, adeguandole ai nostri tempi.
Virtù,potenziali difetti (abilmente celati nei film) ed unicità dello stile si fondono con le particolarità ed il carattere irripetibili di ciascuna blogger.
Ognuna di noi ha fatto proprio un personaggio, fondendo il proprio tocco con quello dei grandi classici.
Il risultato è una ventata di "freschezza" che si allontana dalla canonicità e dalla monotonia dei soliti makeup d'ispirazione.





Salve a tutte, ragazze care!

Oggi è arrivato il momento di pubblicare un articolo che aspetto da tempo e che mi è molto a cuore.
Sembra passato pochissimo dal giorno in cui mi è balzata in mente la malsana idea di invitare alcune delle blogger che più mi piacciono a collaborare con me per realizzare un progetto ambizioso:riunire tutte noi nella reinterpretazione del look delle più note principesse Disney.

A dire la verità, non pensavo che tutte loro avrebbero accolto la richiesta di una blogger sfigatella come me xD

Come avrete letto dall'introduzione, ho preferito che ci si discostasse dai soliti makeup in giro per la rete, solitamente ispirati alle caratteristiche che maggiormente saltano all'occhio.
Volevo qualcosa di più complesso, più problematico, ricco di sfumature (proprio in tutti i sensi u.u).
Ho perciò invitato coloro che ritenevo più adatte per questo compito:blogger fidate le quali si son sempre distinte, sia nel makeup che nel modo di approcciarsi ai follower, per il proprio stile e la propria assoluta unicità.Ognuna di loro è portatrice di quel "quid" in più, di quel sapore speziato che permette di dar gusto e particolarità ad un'interpretazione non canonica di un "classico Disney".

Oggi, perciò,mi trovo ad interpretare la principessa che forse ho amato di più e di cui ho desiderato tanto cambiare alcune caratteristiche: Aurora, altresì detta Rosaspina.


Aurora non è la più rivoluzionaria delle principesse,né la più anticonformista.

E' una principessa nel senso più assoluto e disneyano del termine.

Beltà,grazia e ricchezza d'animo sono le sue virtù, e tuttavia appartiene ancora a quella schiera di principesse old-style in attesa del proprio principe azzurro, non ancora in grado di creare da sé il proprio destino.

E' proprio questo suo aderire assolutamente alla mia idea di principessa che, forse, fa si che mi attragga così tanto e che desideri così tanto cambiare un po' della sua passività.

Il risultato è stato qualcosa che mi ha molto inorgoglita, poiché credo di essere, per la prima volta, stata all'altezza delle mie stesse aspettative.

Per il trucco Aurora, ho cercato un incontro tra l'eleganza che la contraddistingue e la vitalità  richiesta ad una giovane donna dei nostri tempi.
Ho quindi tentato di usare tinte forti, cercando di integrarle in un trucco ugualmente fine e poco sfacciato.

Aurora è infatti una principessa fino al midollo, non una semplice modaiola .In cuor suo sa di essere nobile, e si comporta con la grazia e l'alterità richiesta al suo status!

Per aiutarmi nell'elaborazione ho preso spunto dal suo nome alternativo , Rosaspina, per riprendere i colori che immediatamente richiama.Ho , perciò, usato il classico rosa ed il verde.Quest'ultimo è rappresentativo delle spine (incluse quelle dei roveti che circondavano il castello della principessa).

Ho usato la tecnica del cut crease per inserire un elemento strong che spezzasse l'atmosfera eccessivamente romantica, inserendo un tripudio di glitter un po' ovunque e un delicato panna/dorato a fare da contrasto.

Ecco il risultato.

NB:le principesse non sono state assegnate quasi mai in base alle somiglianze fisiche.E' evidente che io sia lontana un miglio dalla bellezza e dai tratti di Aurora XD











Vi lascio la lista dei prodotti usati.

OCCHI:
Mac Soft Ochre Paint Pot
Mac Engraved Powerpoint Eyepencil
Neve Cosmetics Diva Ombretto in Cialda
Urban Decay Zodiac Moondust
Essence Be my Brightsmaid Pigments
Layla Ombretto mono n°13
Sleek Acid Palette
Ciglia finte (provenienza ignota, quasi sicuramente cinesi)
Wynie Eyeliner in glitter (verde da usare su "zodiac" e rosa da usare su "diva")
Essence I love Extreme Mascara
Kiko Ultimate Pen Long Wearing Eyeliner

VISO
La Roche Posay Toleriane Teint
H&M Dazzling Peach Blush
NYX Taupe Blush
Kiko Dazzling Highlighter n°01

LABBRA
Maybelline Forever Fuchsia Super Stay 10h Tint Gloss

Qui di seguito vi lascio il link dei blog delle ragazze che hanno collaborato con me!



Ora vi lascio, mie care


(immagine fornita dalla dolcissima Giulia, de "Il mondo di Ciulla")


E ricordate di aggiungere sempre un cuc.no
di amore e fantasia ai vostri
makeup!



Con amore,

la vostra Valeria.




Ps:ricordate di controllare,in questi giorni, la mia pagina facebook,su cui troverete un album nel quale sono inserite le foto delle altre partecipanti con i link ai rispettivi blog!Alcune ragazze pubblicheranno il proprio articolo in ritardo, poiché non son riuscite a pubblicarlo oggi per motivi personali :) 






69 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie *///* anche i trucchi delle altre ragazze sono stupendi, va' a dare uno sguardo *_*

      Elimina
  2. Wow, complimenti Valeria! Che bella idea e che bellissimo makeup.. Al prossimo giro fatemi sapere che magari partecipo anche io.. Le trovo bellissime questo tipo di collaborazioni. Un bacio, Ele.

    RispondiElimina
  3. sono rimasta sconvolta dalla tua bravura!!! WOW!

    RispondiElimina
  4. questo trucco è davvero bellissimo *-* moooolto elegante <3
    l'adoro!! poi adoro aurora <3

    RispondiElimina
  5. Tra i make-up che abbiamo realizzato secondo me il tuo è assolutamente il più azzeccato e riuscito, in termini principeschi. Sa proprio di magia *-* Mi piace tantissimo, sia per i colori che per la realizzazione. Da oggi la mia principessa Disney preferita sei tu! ♥

    Ps: MA QUALE BLOGGER SFIGATELLA?? Quello l'avrei dovuto dire io <_____________<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccia , così mi commuovi e mi fai arrossire! *///* Sai che stai rendendo realtà il mio sogno bambinesco di essere Aurora, vero?

      Elimina
  6. Complimenti, il trucco degli occhi mi piace tantissimo! :)

    eryνiт

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!Ho appena fatto un salto sul tuo blog *_* Complimenti, è fatto proprio bene e tu hai un faccino troppo carino u.u baci!

      Elimina
  7. Aurora è da sempre la mia principessa preferita, non mi vergogno a dire che a 25 anni ancora sogno guardando il cartone animato! Molto bella la tua reinterpretazione del trucco, mi piace!

    http://cr-nonsolomoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ps: vado a fare un salto sulla tua pagina!

      Elimina
  8. Davvero un'idea bellissima, sto guardando i post di tutte! ^.^ mi è piaciuta da morire la vostra collaborazione! Sei stata bravissima nel trucco, mi piace la forma in particolare! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta!E' un progetto che abbiamo elaborato a lungo, sono stata molto contenta di collaborare con tutte le ragazze *_*

      Elimina
  9. Vale sei il solito genio *_*
    Bello bello bellooooooooooo!
    La prossima collaborazione fra qualche mese però, che non c'ho più l'età XD <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che genio e genio u.u Preparati psicologicamente, che voglio fare qualche altra collaborazione a breve u.u

      Elimina
  10. Ma che idea stupenda avete avuto *_____* E complimenti per il make-up, è davvero bellissimo! Corro a vedere tutte le altre blogger-principesse :3

    RispondiElimina
  11. Ciao!! Qindi l'idea è stata tua!! Complimenti davvero! Hai avuto un'idea molto fresca e divertente e ci avete regalato dei trucchi fantastici da vedere! Ti seguo già su Youtube e ti ammiro per il modo in cui trucchi i tuoi bellissimi occhi, e con questo trucco hai di nuovo tutta la mia "invidia" ed ammirazione! Davvero bello, particolare, con quei glitter verdi che illuminano gli occhi! Brava brava!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi renda contenta il fatto che l'idea abbia avuto successo!Sono felice che i nostri lavori siano riusciti a trasmettere qualcosa di particolare e innovativo ;)

      Elimina
  12. Ho saputo di questa iniziativa tramite i blog La favola russa e La vie en cosmetique! L'idea mi piace molto, ci sono trucchi davvero interessanti come anche blogger che non conoscevo ^^
    Il trucco che hai fatto mi piace moltissimo!
    -Laura- Make-up-Deer

    RispondiElimina
  13. Il trucco mi piace, complimenti soprattutto per l'iniziativa fantastica!

    RispondiElimina
  14. Il tuo makeup è stupendo, adoro il verde bosco con tutti quei glitter sopra e la sfumatura fucsia! Hai interpretato una Rosaspina davvero deliziosa *_*

    RispondiElimina
  15. Ribadisco i complimenti per il trucco peccato che l'idea di base sia stata spudoratamente copiata da Foffyland (la quale ha iniziato la sua rubrica parecchi mesi fa: http://foffyland.blogspot.it/search/label/Disneyland%20to%20Foffyland) ... almeno citarla no? Sono veramente delusa dalla disonestà che c'è in giro, so che ne eri a conoscenza perchè l'hai pure commentata ma io non mi prenderei tutti i meriti. Bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già risposto alla tua cara amica in privato, mi rifiuto di ripetere tutto in questa sede e scatenare una polemica pubblica.E' una cafonata che non si addice ad una principessa ;) Quando avrete i diritti sulle principesse , ceduti direttamente dalla Disney, allora avrete il diritto di parlare ed io sarò in obbligo morale di scusarmi.In caso contrario mi dispiace, ma non vedo in che modo potrei aver copiato la collaborazione della tua amica, dato che i concetti sono diametralmente opposti.La sua si ispira alle principesse disney classicamente intese, la mia a quelle rivisitate in chiave moderna.

      Elimina
    2. Ma cosa c'entra? L'idea base è quella, il make up ispirato alle principesse Disney che, ti ripeto, è nata fondamentalmente dalla TESTA di un'altra persona che non è "la mia cara amica" come dici tu ma una blogger che seguo da un po' e che ho iniziato a seguire proprio grazie a questi suoi post.
      Non si parla di diritti Disney figuriamoci XD ma almeno citare e coinvolgere la blogger che forse c'ha pensato un bel po' prima di te a fare una cosa simile nonchè identica, il succo è sempre quello invece che farla passare per la genialata del secolo.
      Ma convinta e contenta tu! ;)

      Elimina
    3. C'entra eccome.Ad ogni modo, se proprio ci tieni a metterla su questo piano, Foffy non è la prima a fare un post ispirato alle principesse, perché mai dovrei chiedere il permesso proprio a lei?Non mi sono ispirata alla sua rubrica, ma ad un'idea diversa.Se la mettiamo in questi termini allora non potremmo più pubblicare trucchi.Dovremmo chiedere il permesso a chi ha inventato il cut crease, a chi ha inventato lo smoky eyes, ha chi ha inventato il trucco nude...devo proprio continuare la lista?Ora basta con le insolenze sul mio blog.Sono una persona democratica, ma quest'opera di diffamazione è un'offesa alla mia persona, e se dovesse continuare scadrebbe nella molestie e sarei costretta a cancellare i tuoi commenti malevoli :)

      Elimina
  16. bellissimo complimenti!!!
    http://sissascorner.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Ma questo trucco occhi è super bello! Con il tuo colore poi ci sta divinamente!!! Bravissima cara, concordo con Federica che forse questo è il più "principesco"! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Ti ringrazio tanto!Questo trucco significa molto per me *_*

      Elimina
  18. BELLA BELLA E ANCORA BELLA <3
    Quando l'ho visto la prima volta ho pensato una serie di imprecazioni alquanto volgari, che però non ripeterò, seguite da parole di stupore.
    Vai a ribattezzarti come Rosaspina: FILAAAAH! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammmmmmmore mio, lo farò soltanto se tu ti ribattezzerai "Tiana " u.u La Tiana dei bianchi, ovviamente u.u <3

      Elimina
  19. Trucco occhi pazzesco! Bravissima :)

    RispondiElimina
  20. Valeria io non ti conoscevo fino ad oggi.Come ho fatto!?
    Sono rimasta folgorata (arrivo da Pocahontas).
    folgorata, letteralmente.
    Rubrica stupenda e make up....wow °_°
    Ti seguo, mi hai ipnotizzata. (non toccare il fuso, non toccare il fuso, non toccare il fuso...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *o* sono contentissima del fatto che questa collaborazione ti abbia fatto una così buona impressione!grazie per essere passata anche per il mio blog *///* <3

      Elimina
    2. P.s. adesso mi aspetto la serie "streghe" Disney...Ho sempre amato malefica ^_^

      Elimina
    3. Spero anche io che questa collaborazione possa continuare e farci elaborare un trucco sui cattivi u.u

      Elimina
  21. Wow! Davvero meraviglioso! Non ti conoscevo, mi iscrivo immediatamente! *_*

    RispondiElimina
  22. non conoscevo il tuo blog prima di questa collaborazione ma rimedio subito iscrivendomi ovunque perchè sei veramente bravissima...il trucco è stupendo e realizzato alla perfezione...veramente complimenti....sono contentissima di averti scoperta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io ad essere felicissima della tua iscrizione!Grazie di essere passata di qui e buona permanenza sul mio sito <3

      Elimina
  23. "Ho perciò invitato coloro che ritenevo più adatte per questo compito:blogger fidate le quali si son sempre distinte, sia nel makeup che nel modo di approcciarsi ai follower, per il proprio stile e la propria assoluta unicità."
    Cioè, sono tipo commossa. E' la prima volta che mi viene fatto questo complimento, bellissimo devo dire. <3
    Oltre a questo ti dico che il tuo make up è spettacolare. Nonostante le tinte forti resta delicato e grazioso, nonchè elegante e particolare, ad occhio aperto i glitter diventano solo un dettaglio prezioso e non una presenza ingombrante, il rosa da' colore e vivacità al tutto. Forse ti cazzio un po' sul rossetto, è un po' troppo caldo (per i miei gusti, non me ne vorrai spero :p) forse avrei adottato qualcosa di acceso lo stesso, ma più sheer e più freddo. Ma comunque ti dico questo solo perchè così elegante il trucco occhi lo avrei indossato sul mio "little black dress", ma nel complesso lo promuovo ad oltranza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, ciccia! Sono contenta quando mi vengono fatte delle critiche costruttive,soprattutto se basate sul gusto personale di un'altra persona.Non sai quanto mi aiutino a crescere!
      Effettivamente anche io mi pento un po' della scelta fatta con il rossetto...mi imbarazzo a dirlo ma non sapevo proprio cosa abbinare al trucco occhi ç_ç

      Elimina
    2. Tranquilla, non è proprio il male :) sei molto incentrata a migliorare il trucco occhi, e non dico "troppo" perchè studiarsi una cosa per volta converrai con me che è meglio di fare le cose tutte insieme. :) per gradi, stai tranquilla, che sei bravissima!

      Elimina
    3. PS: anche perchè anche io ho tanto da imparare ancora, ma ne sono contenta, non si finisce mai!

      Elimina
    4. Infatti *_* E' questa la cosa bella!

      Elimina
  24. Il trucco è talmente bello che sono davvero senza parole *-* ma come fai, che invidia!! ç_ç
    E sono particolarmente felice che tu ti sia ispirata al nome originale, per una cultrice delle fiabe dei Grimm come me è commovente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio di recente ho acquistato il libro in versione integrale...alcune sono magnifiche *_*

      Elimina
  25. complimenti per l'idea originale, per la realizzazione del make up -che è impeccabile- e per la tua bellezza! *__*

    RispondiElimina
  26. Meravigliosa interpretazione *-* bellissima!

    RispondiElimina
  27. Quindi l'idea è tua??? Tanto di cappello, anche per la scelta delle blogger e per la realizzazione del trucco. Adoro questa versione più "strong" di Aurora, che personalmente, è la principessa che mi lascia un po' più indifferente assieme a Biancaneve. Non che non mi piacciano, anzi, amo loro ed i rispettivi film, solo che preferisco altre protagoniste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di rivisitarle in chiave moderna e non limitarsi a riprendere i colori del vestito è nata dalla mia testolina <3 L'idea di ispirare un trucco alle principesse disney, invece, è vecchia come il mondo xD
      Mi fa piacere che ti piaccia il mio trucco *_* Baci!

      Elimina
  28. come già ribadito sui blog di altre partecipanti, una delle più belle collaborazioni che mi è capitato di vedere su blogger. Siete state tutte davvero bravissime. Riguardo alla tua interpretazione di Aurora, mi piace la scelta del cut crease, che tra parentesi è forse lo stile che preferisco, bellissima la sfumatura verde che va mischiarsi con il rosa e i glitter *__* riguardo al fatto che tu ti definisca una blogger sfigatella io dico ma magari fossero tutte brave come te le blogger sfigatelle...naaaa...direi che invece sei molto molto talentuosa ;) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!Il fatto che moltissime di voi abbiano apprezzato questa collaborazione mi riempie di gioia, anche perché ho scelto tutte blogger che io stimo molto e che meritano tanta visibilità *_*

      Elimina
  29. Mi sono imbambolata, con tanto di faccia da ebete, difronte alla tua bravura!!! Perché non ero ancora iscritta al tuo blog? Perdonami ti ho scoperta da poco, ma voglio assolutamente recuperare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sul mio blog allora <3 <3 <3 <3 sono felice che sia approdata anche tu! *_*

      Elimina