lunedì 23 settembre 2013

Be Like Jessica Alba

Salve a tutti!
A distanza di pochi minuti ritorno con un altro post che vorrei assolutamente finire entro stasera!
E' da qualche giorno che adocchiavo i trucchi più carini portati dalle star di Hollywood ed ho notato che la regola fissa sembra essere quella di far apparire le star "naturalmente" belle, poco truccate e giusto con un pizzico di tocco glamour, come una riga di eyeliner fine, ciglia voluminose e al limite un rossetto acceso, ma dal colore classico.

Ovviamente sappiamo tutte che dietro il look delle star c'è uno studio attento, che punta , credo, sul fatto che per l'occhio umano risultino molto attraenti specifici tipi di tratti.
Occhi grandi e simmetrici, labbra carnose, pelle luminosa e sana attestavano ,sin dall'età della pietra, e soprattutto in quell'epoca in cui non ci si poteva certo basare su "cultura","simpatia", "humor" per trovare una compagna ,che la "femmina" del gruppo fosse sana,ed erano tratti tipicamente femminili e spesso associati alla fertilità e alla capacità di poter dare alla luce figli sani che continuassero la specie.

Ovviamente non credo che i truccatori riflettano proprio su questo, ma credo che in maniera inconsapevole sappiano che accentuando quei tratti che secondo la nostra eredità genetica ci appaiono come più femminili, e al contempo facendoli apparire belli "naturalmente", si esalti lo charm e l'avvenenza della donna di turno in maniera esponenziale, molto più che con un trucco pesante, per quanto bellissimo possa essere.

Detto questo,ho pensato che anche noi possiamo essere al massimo delle nostre possibilità e della nostra avvenenza con molto poco, basta scegliere i prodotti di cui ci fidiamo di più.

In questi giorni ho posato i miei occhietti su un trucco molto carino indossato non so dove e non so quando da Jessica Alba,trucco che ha suscitato in me il recondito desiderio di mettere davvero alla prova il mio rossetto "Tangerine Scream", provato solo dietro le mura protette e rassicuranti di casa mia.

Il trucco è questo.

Ovviamente il cercare di assomigliare a Jessica Alba è un'ambizione che fa ridere i polli, almeno considerando il mio "nasino" non proprio sottile e tutta una serie di altri fattori che , per cause di forza maggiore, non mi fanno essere magra e assolutamente bellissima xD 

Però ho voluto provarci lo stesso.Ecco qui il risultato!


Contando la drammatica situazione di partenza...
...direi che perlomeno è riscontrabile un notevole miglioramento!

Ecco i passaggi che ho attuato per ottenere il makeup in poche mosse.(Sembrano lunghissimi, lo so, ma è più facile a fare che a dire!)

Step 1 - BASE VISO :Ho usato il mio fondo preferito ("Toleriane Teint" di La Roche Posay) su tutto il viso, stendendolo con il 102 /Silk Finish di Zoeva. E' un fondo abbastanza coprente ma perfetto per il mio viso ,che spesso ha parecchi puntini rossi e zone arrossate.Non ha bisogno di essere fissato con la cipria perchè ha una consistenza non troppo oleosa.Se avete poche o nulle imperfezioni, potete usare un fondotinta leggero o anche solo il correttore.Ho illuminato l'angolo interno e le occhiaie con il mio fantastico correttore essence "stay all day" 16h long lasting. Ho steso un filo di terra sotto li zigomi (usando il blush "Taupe" di NYX) e riscaldato il tutto con un po' di Rose Gold di Sleek, che da un bel colorito e anche dei riflessi dorati che illuminano l'incarnato.

Step 2- OCCHI : Dopo aver usato un filo di ombretto marrone (n°20 della Layla) per far apparire le mie sopracciglia più piene,applico un velo del Paint Pot "Soft Ochre" di mac . Con un pennello da sfumatura cicciotto stendo un ombretto color seppia su tutto l'occhio, sfumandolo un po' verso l'alto e verso l'esterno fino a che i bordi esterni non siano quasi fusi con il colore della mia palpebra.Porto un filo dello stesso colore anche sulla palpebra inferiore, cercando di rimanere sul bordo delle ciglia e all'angolo esterno.Con un marroncino più caldo ed intenso vado a scurire leggermente l'angolo esterno, portando un po' di colore verso l'interno e nella piega.Riprendo il pennello con cui ho applicato il colore più chiaro e amalgamo i due colori per rendere la sfumatura tra l'uno e l'altra più soft e graduale.Uso un pennellino da sfumatura più piccolo e l'ombretto n°20 della Layla, quello marroncino, scurendo ancora un po' di più l'attaccatura delle ciglia e l'angolo esterno.Nell'angolo interno e al centro della palpebra uso il colore chiaro e shimmer della palette "Au Naturel" della Sleek. Con un pennellino angolato e un po' di generico ombretto nero traccio una riga sottile e discreta di eyeliner. Ho usato l'ombretto per far si che la linea fosse meno marcata e più gentile.Metto giusto un pochino di matita bianca nella rima intenra. Applico le ciglia finte (per vederle nello specifico clicca qui) e passo un po' per mascara per unire le ciglia vere a quelle finte.

Step 3 - LABBRA : Dopo aver idratato le labbra con il burrocacao Vebix, di cui presto farò una recensione, e rimosso il prodotto in eccesso, traccio la riga delle mie labbra con la matita Smart Lip Pencil n°705 della Kiko (avrei preferito una più chiara ma non ne avevo xD).Applico direttamente dal tubetto "Tangerine Scream" della Sleek (per vederlo swatchato clicca qui)

Il trucco è finito, mie balde giovani.
Andate in pace!

Valeria.


Ps: che ne dite, ne faccio un tutorial?




10 commenti:

  1. Stupendo *_* Semplice ma davvero bellissimo, le labbra poi danno quel tocco in più che fa brillare il look *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie *_* <3 Ben lieta che ti sia piaciuto! Ps: proprio prima mi sono iscritta al tuo blog!

      Elimina
    2. Sì ho visto, grazie di cuore *_*

      Elimina
  2. WOW *-* complimenti, bellissimo make up. :)

    RispondiElimina
  3. Ti sta benissimo quel rossetto!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debby!Ps: non ci sentiamo da una marea di tempo ciccia! *_*

      Elimina
  4. volere anche io il rossetto rosso/arancio, anche se fa a cazzotti con la mia carnagione sigh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dipende da come è bilanciato il colore e dal punto di arancio che trovi :) Prova a testarne di tipologie diverse :3

      Elimina
  5. bellissima,nulla da invidiare a jessica alba :)

    RispondiElimina